ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 2000
Svolge consulenza psicologica con alunni, genitori e docenti presso vari istituti scolastici di Roma e provincia, tra cui: “Istituto Comprensivo Tivoli Bagni” – “L’Aurora e i bimbi” – “Le Coccole” di Roma.

Dal 2006
Svolge privatamente attività di psicoterapeuta.

2006
Ha organizzato autonomamente la selezione del personale presso il nuovo cinema multisala nella città di Catania, per conto della Warner Bros Association.

1998
Responsabile, in collaborazione con il personale della struttura, del progetto “L’integrazione dell’handicap all’interno dell’asilo nido di Marostica”.

Testista presso Assoindustria di Trento, selezione del personale per i corsi di formazione del Fondo Sociale Europeo. Somministrazione dei principali test psico-attitudinali e dei principali questionari di personalità.

1997/1998
Tirocinio post-laurea presso l’unità operativa di psicologia clinica dell’Azienda Sanitaria di Trento nel distretto sanitario Alto Garda e Ledro e nel distretto sanitario Alta Valsugana.

Collaborazione presso il servizio in attività di psicodiagnosi, psicoterapia e consulenza prevalentemente nell’ambito dell’età evolutiva nelle seguenti aree:

Psicologia scolastica: individuazione e valutazione dei soggetti bisognosi di sostegno scolastico, compilazione di DF, PDF e PEI, programmazione e verifica con gli operatori scolastici degli interventi ai sensi della legge 104. Valutazione e consulenza nel campo dei disturbi dell’apprendimento, del disagio e dello svantaggio;

Psicologia giuridica: tutela dei minori, valutazione e presa in carico del rischio sociale, del maltrattamento e abuso, perizie per il tribunale dei minori, adozioni e affidi;

Interventi di psicologia clinica in neuropsichiatria infantile: valutazione psicologica dell’handicap e collaborazione alla programmazione riabilitativa, supporto alla famiglia.

Psicologia della prima infanzia: supporto della relazione precoce genitori-bambini, consultazioni terapeutiche, lavoro con gli asili nidi e le scuole dell’infanzia.

Attività autonome in questi settori con la supervisione delle dr.ssa Maria Rita Colucci, per esempio con la somministrazione di test psicologici (reattivi e proiettivi) e seguendo minori e famiglie in difficoltà psicologica.

1996-1997
Accompagnatrice leader di gruppi giovanili in scambio interculturale internazionale con l’associazione CISV (Children International Summer Village) in Norvegia e Ungheria, con bambini dai 9 ai 17 anni.

FORMAZIONE

1988-1989
Anno di studio negli Stati Uniti con l’associazione Intercultura e conseguimento della maturità in una High School americana.

1990
Maturità scientifica a indirizzo linguistico, Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Trento.

1997
Laurea in psicologia, indirizzo clinico, presso l’Università degli studi di Padova con una tesi su: “L’utilizzo di un nuovo metodo proiettivo nella comprensione della malattia nel bambino malato cronico”, relatrice p.ssa Giovanna Axia, votazione finale 101/110.

1998
Iscrizione all’albo degli psicologi della provincia di Trento, n° 269.

Esame di Stato per l’abilitazione alla professione presso l’Università di Padova con il punteggio di 140/150.

1999
Corso di perfezionamento in psichiatria dinamica e orientamento evolutivo presso l’Istituto di neuropsichiatria infantile dell’Università di Roma, p.ssa Caratelli.

2005
Tirocinio presso la Asl RMC TSRMEE materno-infantile, per un totale di 600 ore in due anni.

Specializzata, con il massimo dei voti e lode, in psicoterapia cognitiva-comportamentale, presso la scuola diretta dal prof. Francesco Mancini.

LINGUE

Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua Inglese (un anno di permanenza negli Stati Uniti); conoscenza scolastica del Tedesco (otto anni).

Ai sensi del D. lgs 196/03 Vi autorizzo espressamente al trattamento dei miei dati Personali, dichiarando di essere informata dei diritti a me spettanti e contenuti nell’art. 7 del D. lgs medesimo.