TITOLI

1999
Laurea in Psicologia – Indirizzo Clinico e di Comunità – conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e Lode. Tesi: “L’ottimismo come stile esplicativo della personalità e la performance scolastica: un contributo empirico” con relatore Prof. Accursio Gennaro (Psicologia della Personalità).

2001/2009
Cultore della materia presso la Cattedra di “Psicologia della Personalità” (Prof. Accursio Gennaro) della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2002
Iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lazio n. 10045.

2005
Titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata, riconosciuta ai sensi dell’Art.3 della legge 56/89 dal M.U.R.S.T. con Decreto Ministeriale 9/05/1989 Gazzetta Ufficiale 21/05/1994, presso l’A.S.P.I.C. (Istituto per la formazione di psicoterapeuti).

FORMAZIONE

Dal 1989
Esperienze personali di psicoterapia individuale e di gruppo.

1996/1997
EPG “La lettura di comunità” presso la Cattedra di Psicologia di Comunità (Prof.ssa Miretta Prezza).

1997/1998
EPG “Analisi clinica dell’esperienza di formazione universitaria” presso la Cattedra di Psicologia Clinica (Prof. Renzo Carli).

1997
Seminario “Anoressia, Bulimia, Vomiting” (Prof. Giorgio Nardone) organizzato dal Mental Research Institute (Palo Alto) e dal Centro di Terapia Strategica (Arezzo).

Convegno nazionale “Prevenzione primaria e salute mentale”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale A.S.L. RM E e dall’Istituto di Psicologia C.N.R .

1998
Giornata di studio “Il trattamento integrato in psichiatria” tenuta da Eco Mind Project (Salerno) con il patrocinio dell’ordine degli Psicologi di Roma.

1999/2001
Training in psicodiagnosi “Batteria Base” presso l’ARPIT (Roma).

Training biennale sul Test di H. Rorschach presso l’ARPIT.

1999
Giornata di studio “De la represéntation – L’exemple du psychodrame” organizzato dalla S.I.Ps.A. (membro C.O.I.R.A.G) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia.

2000
Corso di Formazione Permanente per il Personale Infermieristico del DSM della RMG “Conoscere per lavorare e lavorare con la conoscenza: l’esperienza del quotidiano”.

Congresso nazionale ”La gestione terapeutica della schizofrenia e le strutture psichiatriche territoriali. Formazione degli operatori e metodo d’intervento” organizzato dalla S.I.P.I.F. (sezione speciale della S.I.P.).

Seminari di formazione psicodinamica organizzati dall’A.S.N.E., presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”:
> “Prospettive psicodinamiche contemporanee nel lavoro istituzionale con gli adolescenti
> “Clinica e terapia della coppia
> “Diagnosi psicodinamica

2001
Convegno “Innovazione e Prevenzione nel futuro dei Servizi di Salute” organizzato dalla PreSaM con il patrocinio e contributo del Comune di Roma, della ASL Rm E e del Ministero della Sanità.

Maratona residenziale di Gestalt Art Therapy organizzato dalla Scuola Superiore di Formazione in Counseling Espressivo e Arteterapia, presso l’A.S.P.I.C. (Istituto per la formazione di psicoterapeuti).

Convegno “La malattia di Alzheimer: aspetti clinici e percorsi assistenziali” organizzato dalla AUSL RMG, Istituti Ospedalieri-Centri di Riabilitazione “Opera Don Uva”.

2001/2002
Corso di formazione: “Empowering: la Comunità per il riconoscimento della violenza fisica e psicologica contro i bambini” organizzato dalla Cooperativa Sociale San Saturnino in collaborazione con il XVI° Municipio del Comune di Roma.

2002/2003
Corsi di formazione alla Psicoterapia Pluralistica Integrata con Training Intensivo di Psicoterapia didattica in Gruppo presso l’A.S.P.I.C. (Istituto per la formazione di psicoterapeuti).

2003
Convegno Internazionale “I trattamenti in adolescenza: Lavoro clinico e sue evoluzioni“ organizzato dall’ISAP (International Society for Adolescent Psychiatry).

Training teorico-pratico di formazione intensiva in Analisi Transazionale e Body Work: i Biocopioni comportamentali, presso l’A.S.P.I.C. (Istituto per la formazione di psicoterapeuti).

2005
Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia Clinica dello Sviluppo organizzate da AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento) in collaborazione con la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1991/1997
Esperienze di volontariato in attività di riabilitazione e tutoring con bambini con handicap e/o disagio psicologico.

1999
Conduzione del seminario formativo “Ottimismo e performance scolastica nei bambini”, in collaborazione con la Cattedra di Psicologia della Personalità Cattedra di Psicologia della Personalità (Prof. Accursio Gennaro) della Facoltà di Psicologia 1, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

1999/2001
1° Semestre di tirocinio presso l’Azienda USL RM G nel S.M.I. (Settore tutela della salute mentale e riabilitazione in età evolutiva) del Distretto di Tivoli (RM) durante il quale è stata maturata l’attività psicodiagnostica e l’esperienza di monitoraggio di un progetto di educazione ambientale finalizzato all’integrazione di alunni con handicap e disagio psicologico, presso la Scuola Media “I. Giordani“ di Tivoli (RM).

2° Semestre di tirocinio presso l’Azienda USL RM G nel C.S.M. di Palombara del Distretto di Guidonia (RM) e nel Centro Diurno di Guidonia.

2000
Attività di Formazione per Docenti nel Progetto “Prevenzione del disagio e promozione dello sviluppo della personalità dell’alunno” presso la Scuola Media Statale “Don Lorenzo Milani” di Terracina (LT).

2001
Attività di tirocinio (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia) presso la Casa Famiglia per bambini “Il Girotondo” (Roma) della Cooperativa Sociale San Saturnino.

2001/2009
In qualità di Cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia della Personalità (Prof. Accursio Gennaro) della Facoltà di Psicologia 1, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sono state e vengono condotte le seguenti attività:
> ricerca
> tutoraggio di tesi di laurea
> stesura di articoli di ricerca
> membro della commissione nell’ esame di “Psicologia della Personalità
> conduzione del seminario “Ottimismo come stile esplicativo della personalità
> conduzione del seminario “Ottimismo e benessere psicologico
> conduzione del seminario “La creatività e benessere psicologico nel bambino

2002
Incarico di docenza nel Corso-Concorso per il conferimento di posti di insegnanti di Scuola Materna organizzato dal Comune di Roma – Dipartimento Politiche delle Risorse Umane, Dipartimento alle Politiche Educative e Scolastiche.

Progettazione e realizzazione nell’ambito della Cattedra di Psicologia della Personalità della Facoltà di Psicologia 1 (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) dell’attività di Monitoraggio del Progetto sperimentale del Comune di Roma (Assessorato alle Politiche Educative e Dipartimento XI) “Un Ponte verso la Scuola” per l’inserimento e integrazione di bambini di 2-3 anni nella Scuola Materna.

Dal 2002
Attività privata di counseling psicologico.

2003
Progettazione e realizzazione delle Giornate di Formazione “L’insegnante di qualità: promozione e sviluppo delle abilità personali: aspetti psicologici ed efficacia educativa” presso la Scuola Materna ed Elementare Paritaria “San Francesco di Sales”, Villa Adriana (RM).

Dal 2003
Progettazione e realizzazione di “Incontri di sostegno alla genitorialità” su tematiche attinenti i bambini della Scuola dell’Infanzia presso la Scuola Materna Paritaria “San Francesco di Sales” di Villa Adriana (RM).

Conduzione di gruppi di intervento clinico presso la Cattedra di Psicologia della Personalità (Prof. Accursio Gennaro) della Facoltà di Psicologia 1, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Collaborazione con l’Associazione o.n.l.u.s. “Aretè. Psicologia e Sviluppo” nell’ambito Servizio di Psicologia Scolastica e per progetti con finalità socio-educative e socio-sanitarie:
> (A.S. 2003-04) Progettazione e realizzazione del Laboratorio di Educazione socio-affettiva “Oggi il mio cuore impara a parlare” nell’ambito del Servizio di Psicologia Scolastica dell’Istituto Comprensivo “A.Baccelli” (Tivoli) rivolto agli Alunni della Scuola Elementare di San Polo dei Cavalieri.
> (A.S. 2003-04) Progettazione e realizzazione del Laboratorio di Educazione socio-affettiva “Crescere insieme” nell’ambito del Servizio di Psicologia Scolastica dell’Istituto Comprensivo “A. Baccelli” (Tivoli) rivolto agli Alunni della Scuola Media di San Polo dei Cavalieri.
> (A.S. 2003-04) Giornata di Formazione per Insegnanti “Il bullismo”, nell’ambito del Servizio di Psicologia Scolastica dell’Istituto Comprensivo “A.Baccelli” (Tivoli).
> (A.S. 2004-05) Responsabile del Progetto “La Famiglia al Centro” in collaborazione con il Comune di San Polo dei Cavalieri (RM), iniziativa volta all’approfondimento psico-educativo con i genitori.
> (A.S. 2004-05) Responsabile del Progetto “Famiglie serene” in collaborazione con il Comune di Tivoli (RM), iniziativa volta alla promozione del benessere psicologico delle famiglie.
> (Dal 2003) Attività di Psicologo Scolastico nei Servizi di Psicologia Scolastica presso:
Scuola Media Statale “Segrè” di Tivoli (RM)
Istituto Comprensivo “A. Baccelli” di Tivoli
Scuola dell’Infanzia e Primaria “1° Circolo Didattico” di Tivoli
Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia (RM)
Liceo Socio-Psico-Pedagogico – Liceo Linguistico “Isabella D’Este di Tivoli
> (Dal 2004) Incarico di Responsabile dell’Area Formazione dell’Associazione.
> (dal 2005 al 2010) Attività di Psicologo Scolastico nei Servizi di Psicologia Scolastica presso:
Liceo Socio-Psico-Pedagogico – Liceo Linguistico “Isabella D’Este di Tivoli
> 2005 Coordinatore dell’Area “Famiglia e disagio” della Consulta delle Associazioni del Comune di Tivoli.
> (dal 2006) Attività di Psicologo Scolastico nei Servizi di Psicologia Scolastica presso:
Istituto Paritario San Francesco di Sales (sedi di Tivoli, Villa Adriana, Campolimpido e Villanova) realizzato con il finanziamento della Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia.
> (A.S. 2006-07) Progettazione e realizzazione del Progetto “Stop al Bullismo” presso il 5° Circolo di Guidonia Montecelio (Rm).
> (A.S. 2008-09) Progettazione e realizzazione del Convegno “Responsabilità degli adulti nel processo educativo” presso le Scuderie Estensi di Tivoli con la collaborazione della Scuola media “E. Segrè” e il patrocinio della Provincia di Roma, dell’Università “La Sapienza” di Roma.
> (dal 2011) Progettazione e realizzazione in qualità di responsabile del Progetto “Ti.Vo.Li. Ti Vogliamo Lieto”, attività di sostegno psicologico per gli operatori sanitari, per i bambini ricoverati e le loro famiglie presso l’Ospedale S. Giovanni Evangelista di Tivoli.

2004
Progettazione e realizzazione di Incontri di Educazione socio-affettiva e dinamica di gruppo “Crescere nella classe” presso l’Istituto Comprensivo di Castel Madama (RM) rivolto agli Alunni della Scuola Media.

Dal 2004
Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicoterapia del Centro Intervento Psicologico Oikos – Tivoli (RM).

Incarico di supporto alla didattica e di docenza per il Piano di Aggiornamento “Otto tesi” per le Insegnanti della Scuola dell’Infanzia del Comune di Roma, Dipartimento XI, Politiche Educative e Scolastiche.

2005
Incarico di docenza nella Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata presso l’A.S.P.I.C. (Istituto per la formazione di psicoterapeuti).

Progettazione e realizzazione del Corso di formazione “Il soccorritore e l’assistenza psicologica nelle emergenze” per i Volontari della Protezione Civile di San Polo dei Cavalieri (RM).

Dal 2005
Attività di Psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo.

Dal 2001
Consulente Tecnico di Parte in situazioni di affido di minori in cause di separazione.

Dal 2011
Responsabile del Progetto “Ti.Vo.Li. Ti Vogliamo Lieto

PUBBLICAZIONI

> Gennaro A., Testi A. (2004), “Ottimismo: Implicazioni teoriche e ambiti di ricerca“, Giornale Italiano di Psicologia (n.1), il Mulino, Bologna.

> Gallo G., Testi A. (2004), Aspetti metodologici, in “Lineamenti di Psicologia Generale“ (a cura di) Gennaro A., Scione Editore, Roma.

> Testi A., Gallo G., Gianello A. (2005), “Big Five Factors e autoefficacia interpersonale nei piloti e negli assistenti di volo”, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (vol.11, n.2).

> Giusti E., Testi A. (2006), “Vincere quasi sempre con le tre A”, Sovera, Roma.
Vol. 1 Autostima
Vol. 2 Assertività
Vol. 3 Autoefficacia

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Tjaereborg School of English Course
Discreta conoscenza della lingua inglese

CONOSCENZE INFORMATICHE

> Ambienti operativi utilizzati correntemente: Dos/Windows
> Applicativi conosciuti: SPSS (Programma per le Scienze Statistiche) per Windows
> Videoscrittura con i più diffusi programmi in commercio
> Conoscenza ambiente Internet

Ai sensi del D. lgs 196/03 Vi autorizzo espressamente al trattamento dei miei dati Personali, dichiarando di essere informata dei diritti a me spettanti e contenuti nell’art. 7 del D. lgs medesimo.