TITOLI – ABILITAZIONI

Laurea in Psicologia, indirizzo Sviluppo ed Educazione, conseguita in data 30/3/1994 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione di 110 e Lode.

Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologo ed iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 06/5/96, con matricola n° 6569.

Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia ai sensi dell’art. 35 Legge n° 56, con delibera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

FORMAZIONE SPECIALISTICA POST-LAUREAM

Ha frequentato per cinque anni (1995-2000) i Seminari ed i Corsi di Formazione previsti dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica “Lo Spazio Psicoanalitico“, Via della Luce n° 65, diretta dal Prof. Paolo Perrotti, riconosciuta dal Ministero Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST).

Da gennaio 1998 a Giugno 2002: ha svolto un Training Psicoanalitico Individuale, con cadenza trisettimanale, con un Analista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.).

Da Settembre 1994 a Luglio 1997: ha partecipato ad un Gruppo Terapeutico ad Orientamento Psicoanalitico, con cadenza bisettimanale, condotto da un Membro associato alla Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.).

ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE

Svolge una continua attività di aggiornamento professionale e partecipa a convegni, seminari formativi e gruppi di Supervisione Scientifica.

Per la realizzazione di alcune attività professionali ha svolto varie attività di collaborazione scientifica con la Cattedra di Psicologia della Personalità della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Corso Semestrale di aggiornamento professionale: “I Disturbi del Comportamento Alimentare”: stato dell’arte e modalità di intervento Terapeutico” organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e realizzato presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale “Sandro Pertini” di Roma.

Corso Semestrale di aggiornamento professionale: “I Disturbi di Personalità” organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e realizzato presso il Centro per i Disturbi della Personalità dell’Ospedale “San Camillo” di Roma.

Ha svolto un percorso formativo, come attività di Supervisione di gruppo, con la metodologia dello Psicodramma Psicoanalitico presso il Centro Studi “APEIRON“, riconosciuto dal MURST, Via Monterone Roma.

Frequenza del Corso Biennale di Formazione alla Psicodiagnostica Rorschach, presso l’Istituto di Ricerca e Formazione “Scuola Romana Rorschach“, via di Tor Fiorenza, Roma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1996
Svolge la propria attività in regime libero-professionale in vari ambiti della Psicologia.

Dal 2002
Ricopre l’incarico di Presidente dell’Associazione onlus Aretè Psicologia e Sviluppo, con Sede operativa in Tivoli, iscritta nel Registro regionale degli Enti di Promozione Sociale. La sua attività professionale consiste in attività di Formazione, Coordinamento gruppi di lavoro, Progettazione di Servizi di Psicologia Scolastica, Psicologia e Psicoterapia, Comunicazione Sociale e Relazioni Pubbliche (rapporti con varie Istituzioni pubbliche e private).

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN AMBITO CLINICO E DI COMUNITA’

Dal 2003
E’ membro dell’Equipe del Servizio di Psicologia e Psicoterapia del Centro Intervento Psicologico “OIKOS” di Tivoli.

Aderisce alla Rete di Professionisti che operano negli Studi di Psicologia e Psicoterapia Associati (www.sapep.it).

2008
Incarico di Direzione del Centro ProvincialeG. Fregosi” – Tetto Azzurro di Roma. Centro specializzato per l’Accoglienza, la Diagnosi ed il Trattamento del Bambino maltrattato e abusato.

2006/2009
Ha svolto attività di http://petersterlacci.com/r5a-research-paper-example-in-apa-format/ Consulenza Psicologica per coppie, presso il Consultorio Familiare di “Via Pausania” di Roma.

1996/2000
Ha collaborato in qualità di Psicologo Operatore con la Comunità Educativa per MinoriFelix“, Via di Torrespaccata – 157 in Roma, gestita dalla Cooperativa Parsec Servizi (con sede in P.zza Marucchi, 5 – 00162 Roma), in convenzione diretta con il Comune di Roma ed il Ministero di Grazia e Giustizia.

2000/2001
Ha collaborato con la Cooperativa META, in convenzione con i Servizi Sociali della IX ^ Circoscrizione del Comune di Roma, per le attività del Centro Diurno per ragazzi dai 14 ai 20 anni, progetto finanziato con i fondi della Legge 285/97.

ESPERIENZE PROFESSIONALI NEI CONTESTI FORMATIVI EDUCATIVI E SCOLASTICI

Realizzazione e Coordinamento del Progetto denominato “Servizio di Psicologia Scolastica”.
Il Progetto di questo Servizio, realizzato in varie Scuole della Provincia di Roma, è stato inserito nelle attività del Piano dell’Offerta Formativa dei vari Istituti Scolastici coinvolti. L’attività professionale realizzata consiste:
‾ Nella gestione di uno “Spazio di Consulenza Psicologica” settimanale per Genitori e Alunni, all’interno del quale vengono applicate le tecniche e le modalità di intervento del Counseling Psicologico.
‾ In attività di Supervisione ai gruppi di Insegnanti dei vari Consigli di Classe per la discussione di specifiche situazioni e la costruzione di un progetto di intervento.
‾ Nell’organizzazione di Incontri Formativi su tematiche specifiche dell’età evolutiva e della Scuola, nell’ambito delle attività di aggiornamento professionale degli Insegnanti.
‾ Nella costruzione di una Rete di collaborazione con i vari Servizi operanti sul Territorio, in particolare con il Servizio Età Evolutiva della A.S.L., e con i Servizi Sociali dei Comuni coinvolti.

Questo Progetto è stato realizzato nelle seguenti Scuole della Provincia di Roma:
1) Anni scolastici dal 2001 al 2010: Scuola Media Statale “ Emilio Segre’ “ di Tivoli.
2) Da settembre 2005 a tutt’oggi: Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia (RM).
3) Anni Scolastici 2005/06/07/08: Progetto in Rete presso le Scuole primarie “San Francesco di Sales” di Tivoli, Guidonia, Villanova di Guidonia, Campolimpido (RM).
4) Dicembre 2000/Giugno 2008: Istituto Comprensivo “A. Baccelli“, Scuola Media nel Comune di Tivoli, Scuola dell’Infanzia, Elementare e Media nella succursale del Comune di S. Polo dei Cavalieri (RM).
5) Anno scolastico 2005/06/07: Progetto Psicologia Scolastica realizzato in Rete con il Consorzio dei Comuni: Civitella San Paolo, Filacciano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina (Unione “Valle del Tevere”) ed i Comuni di Castelnuovo di Porto e di Ponzano Romano. Comune capofila: Nazzano.
6) Da Settembre 2002 a Giugno 2005: Scuola dell’Infanzia ed Elementare “Tivoli 1° Circolo“.
7) Anno Scolastico 2005/06/07: Progetto presso “Istituto Comprensivo di Marcellina” di Marcellina (RM).
8) Anno Scolastico 2008/09: Progetto realizzato presso l’Istituto Comprensivo “Tor dé Schiavi” di Roma

Realizzazione e Coordinamento di altri Progetti:

> Anno 2010 tutt’ora in corso: Coordinamento progetto “Ricomincio da Te” , intervento di sostegno alla genitorialità nei casi di devianza giovanile nei contesti scolastici. Progetto vincitore del Bando Pubblico della Provincia di Roma “Prevenzione Mille”.

> Anno 2011 tutt’ora in corso: partecipazione al progetto “Ti.Vo.Li. Ti Vogliamo Lieto” . Attività di sostegno psicologico realizzato presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.

> Anno scolastico 2006/07 a tutt’oggi: Progetto nelle Scuole del Comune di Campagnano di Roma denominato “Stop al Bullismo”, campagna cittadina di prevenzione del fenomeno bullismo nelle scuole.

> Dicembre 2007: Organizzazione e coordinamento Convegno Cittadino “Stop al Bullismo” realizzato con il Comune di Campagnano di Roma e la Supervisione scientifica della Cattedra di Psicologia della Personalità della Facoltà di Psicologia 1 Università “La Sapienza” di Roma.

> Anni Scolastici 2006/07/08, Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia (RM): Progetto “Tutti per Uno, la Scuola per Tutti”. Prevenzione dell’insuccesso formativo per i gli alunni a rischio “drop-out”.

> Anni scolastici 2005/06 a tutt’oggi: Progetto presso il Liceo Psico-Socio-Pedagogico “Isabella D’Este” di Tivoli. Interventi in Classe e gestione del C.I.C.

> Anno Accademico 2004/05/06/07/08: Incarico di Docenza presso la Libera Università per adulti “Igino Giordani” di Villa Adriana-Tivoli (RM). Insegnamento: Psicologia.

2004/05 Realizzazione Progetto “La Famiglia al Centro”. In collaborazione con il Comune di San Polo dei Cavalieri e con il Patrocinio della Provincia di Roma. Progetto finalizzato al sostegno alla genitorialità delle famiglie del Comune di San Polo dei Cavalieri. Realizzazione di Incontri formativi con le famiglie; percorsi psico-educativi per gruppi di genitori; l’attivazione di una linea telefonica a disposizione dei genitori.

2003/04/05 Progetto: “Tutti a Scuola, nessuno escluso!”: La Scuola della Seconda Opportunita’ nella Scuola Media Statale “P.zza Trento” di Tivoli. Questo Progetto ha partecipato all’Avviso Pubblico D.D. n° 568 del 17/12/2002 della PROVINCIA DI ROMA “Interventi diretti a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico – Scuola di Seconda Opportunità”, ed è stato ammesso al Finanziamento con Determinazione Dirigenziale n° 53 del 23.04.2003.

2000/01 Realizzazione del Progetto “Sostegno al Sostegno”. Intervento di Counseling Psicologico ad un gruppo di Insegnanti di Sostegno dell’Istituto Comprensivo “Tor de’ Schiavi” di Roma.

Dal Giugno 1999 a Febbraio 2000 attività professionale, in qualità di Orientatore, nell’ambito del Progetto “Giovani a Rischio. Costruzione di Rete e Forme Personalizzate di Accompagnamento all’Inserimento Socio – Economico” Bando Occupazione YOUTHSTART – N° 0471 / E2 / Y / M, gestito dalla Cooperativa Parsec Servizi in Convenzione con l’Ente SMILE.

Anno scolastico 1993/1994, Commissario all’Esame di Maturità per l’insegnamento Tecniche Educative, presso l’Istituto Professionale di Stato S.C.T.S. “Zefferino Iodi” di Reggio Emilia.

2002/2006 Progettazione e Direzione del Corso di Aggiornamento per Insegnanti: “La Dimensione Psicologica nei Processi di Insegnamento ed Apprendimento“. Il Corso, strutturato in n° 7 Incontri per un totale di 30 ore di formazione, è stato realizzato in vari Istituti Scolastici della Provincia di Roma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN ALTRI AMBITI

2010/2011
Responsabile del Progetto denominato “Chi Gioca sano…va piano e va lontano”, realizzato dall’Associazione Onlus Aretè Psicologia e Sviluppo e finanziato con un Bando Pubblico dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2007
Ha assunto l’incarico di Psicologo dello Sport presso la Scuola Calcio della Società Sportiva “Vigor Perconti” di Roma, associata di qualità alla Federazione Italiana Gioco research papers psycholinguistics Calcio, settore Scuola.

2006/2009
Incarico di Docenza presso la Libera Università per Adulti “Igino Giordani” di Villa Adriana (Tivoli), federata alla UNIEDA. Insegnamento Psicologia 1° e 2° Livello.

2002/2004
Ha collaborato come Consulente Psicologo con il Centro Iniziativa Locale Occupazione (sportello CILO) del Comune di Tivoli.

Ai sensi del D. lgs 196/03 Vi autorizzo espressamente al trattamento dei miei dati Personali, dichiarando di essere informata dei diritti a me spettanti e contenuti nell’art. 7 del D. lgs medesimo.